accadde oggi

1° Maggio

Nel 1866 fu approvata, a Chicago in Illinois, la legge sulle 8 ore di lavoro, in vigore il 1° Maggio 1867, giorno in cui fu organizzata una imponente manifestazione. Nel 1882, a New York, vi fu una protesta e, nel 1884, venne approvata la risoluzione per la ricorrenza annuale. Al Congresso Internazionale di Parigi nel 1889, diventò Festa Internazionale dei Lavoratori

1 Maggio 1947

Portella delle Ginestre la banda criminale di Salvatore Giuliano spara contro i manifestanti e provoca 11 morti e numerosi feriti. La strage dette inizio ad assalti a sedi di partiti di sinistra e camere del lavoro.

1 Maggio 1950

A Celano (AQ) la polizia spara sui braccianti che chiedono lavoro e uccidono: Antonio Berardicuti di 35 anni e Agostino Paris di 24. Gli agrari locali ammazzano il comunista Antonio D’Alessandro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: