Operai, lavoratori e lavoratrici in lotta con scioperi, presidi e manifestazioni…
Abbiamo il compito e il dovere di sostenerli fino in fondo nella lotta per il lavoro, il salario, la dignità. Altre esperienze operaie insegnano per aver messo in pratica autonomia, unità, lotta, mobilitazione, autorganizzazione. Questo è l’obiettivo, non la concorrenza fra appartenenze e sigle, con dannose campagne acquisti che spingono a passare da un sindacato all’altro.
Respingiamo questo modo deleterio di procedere, che alimenta e favorisce divisioni e frammentazioni. Ognuno rimanga legittimamente nel proprio sindacato al fine di costruire una unità maggiore e superiore, contro qualsiasi forma di burocrazia e di contrattazione al ribasso o a perdere.
L’esperienza della ex Gkn ha avuto grande importanza per essere stata, per mesi e mesi, una spina nel fianco per istituzioni e politica, come per realtà sindacali confederali e di base. Per aver dimostrato la propria autonomia ed essere stata capace di mobilitarsi e mobilitare fino a costruire larghi consensi e alleanze, assemblee e manifestazioni popolari.
Un’esperienza che ha rappresentato una modalità ormai estranea a sindacati vecchi e nuovi, che ha saputo mostrare che l’unità e la lotta sono altra cosa rispetto all’attuale condotta sindacale, lontana dalla base dei lavoratori e lavoratrici, infarcita di metodi burocratici e istituzionali.
Il Collettivo di fabbrica Gkn ha impersonificato e interpretato bene la tradizione dell’unità e della lotta: pratica, concreta, materiale. Le parole d’ordine ‘insorgiamo/convergiamo’ hanno avuto visibilità e adesione, le grandi manifestazioni del settembre 2021 e del marzo 2022 hanno trasmesso fiducia e incoraggiamento a settori di classe e di movimento.
Il Collettivo di Territorio (Viareggio/Versilia – Massa/Carrara) è una forma concreta per svolgere una funzione di unità e di lotta. Oltre a favorire rapporti e relazioni unitarie tra rappresentanti di queste esperienze, interiorizzando il concetto che nessuno si salva da solo.
Organizzare, unire e mobilitare, lavoratori/trici, delegati Rsu/Rls, attivisti sindacali, a sostegno delle lotte e delle vertenze
– Collettivo di Territorio di Viareggio/Versilia-Massa/Carrara
17 febbraio 2023