Il prossimo lunedì 21 giugno i lavoratori dei Servizi all’infanzia del comune di Milano, saranno in piazza per la difesa della buona scuola, per ottenere maggiori risorse e mezzi per poter garantire un miglior servizio.
Questa manifestazione è l’ultimo passo di un percorso iniziato da diversi mesi in piena pandemia, per garantire maggior sicurezza ai lavoratori ed alle bambine/i presenti nei nidi e nelle materne.
Un percorso unitario in cui si è rivendicato la fornitura di adeguati dispositivi di sicurezza (mascherine ffp2, camici di protezione, ecc.) e soprattutto l’assunzione di nuovo personale per ridurre il numero dei bambini presenti nella aule con l’obiettivo di ridurli da 25/26 a 15 e in vista del periodo estivo la fornitura di materiali didattici e ludici.
Inoltre, la carenza di organici ed un piano occupazione che non copre neanche il turn over dei pensionamenti mette in pericolo il servizio pubblico, regalando spazi sempre più ampi alle privatizzazioni. Quindi questo presidio si pone a difesa della scuola pubblica.
Durante la manifestazione, indetta da Usb, Diccap, Sial Cobas, Slai Cobas ed Usi, verrà presentato il “Manifesto per i servizi all’infanzia” 10 punti della nostra “buona scuola”.
L’unità di azione fra varie sigle ha potenziato e reso più efficace la lotta dei lavoratori.
È un appuntamento importante a cui invitiamo di partecipare.
Presidio a Palazzo Marino – Milano
lunedì 21 giugno 2021 ore 16:30 – 19:00