accadde oggi

16 settembre 1944

Anniversario della Liberazione di Viareggio. Ricordare quanti/e combatterono e quanti/e hanno dato la loro vita per costruire la nostra.


16 settembre 1973

Uno degli autori più importanti e conosciuti della Nueva cancion chilena, Victor Jara, viene torturato a lungo fino a rompergli le mani e poi assassinato per la sua opposizione al regime militare di Augusto Pinochet.

16 settembre 1976
Argentina vengono arrestati a La Plata sei studenti tra i 14 e i 17 anni dagli squadroni della morte della polizia del regime golpista argentino una operazione denominata “la notte delle matite”, torturati in quanto considerati sovversivi e fatti sparire per sempre.
Il fine era di sequestrare, reprimere, torturare e uccidere gli studenti che si fossero resi colpevoli di “attività atee e anti nazionaliste“.
La vicenda è narrata anche nel film “La notte delle matite spezzate”.

16/18 settembre 1982

In Libano il massacro nei campi dei rifugiati palestinesi di Sabra e Chatila. Durante una mattanza durata tre giorni, la milizia falangista cristiana, alleata di Israele in Libano, massacra migliaia di rifugiati palestinesi nei due campi. Le truppe israeliane permettono alla milizia falangista di entrare nei campi senza ostacoli e di perpetrare il massacro alla luce dei loro bengala, fornendo anche le ruspe per seppellire i morti, circa 3.000 persone.


Lascia un commento