accadde oggi

20 giugno 1933

Muore in Unione Sovietica Clara Zetkin dove era lì rifugiata a causa delle persecuzioni naziste. Dirigente del movimento comunista tedesco e internazionale. Combattente per i diritti delle donne nell’ambito della lotta generale del proletariato per abbattere il capitalismo e costruire una società socialista. A lei si deve la prima proposta di una giornata internazionale per i diritti delle donne divenuta successivamente l’8 Marzo.

20 giugno 1944

Perugia e Fermo vengono liberate dai nazi-fascisti.

20 giugno 1944

La Battaglia di Pian d’albero e l’eccidio di Figline Valdarno. II bando di Graziani aveva indotto migliaia di giovani fin dalla fine del maggio 1944, a prendere la via della montagna per sottrarsi alla forzata collaborazione con l’invasore. La Brigata garibaldina d’assalto «Vittorio Sinigaglia” in pochi giorni quadruplicò i propri effettivi, di conseguenza il nostro Comando si trovò immerso in una quantità di nuovi e difficili problemi logistici, organici e tattici. Fu appunto in questo difficile periodo di riorganizzazione che i paracadutisti della «Hermann Goering» assalirono la casa colonica di Pian d’Albero. I nazisti la tempestarono di bombe incendiarie e preclusero ogni via di scampo bloccando il tentativo di rompere il cerchio mortale.
Tra i 13 partigiani caduti i sovietici «Alexei» e «Giovanni», quest’ultimo un valoroso tenente pilota dell’Armata Rossa evaso con altri connazionali dalla prigionia e i componenti di quella famiglia di contadini che aveva osato dare ospitalità ai «fuori legge» compreso l’undicenne Aronne Cavicchi.

Lascia un commento