Squadristi al servizio di padroni e mafiosi aggrediscono il picchetto operaio a Seano (PO)

Immigrati contro lo sfruttamento

Oggetto dell’aggressione attivisti e militanti del Sindacato Unione Democrazia Dignità (SUDD) Cobas. Sindacato che lotta per i diritti di lavoratrici e lavoratori, in diversi settori e comparti, principalmente attraverso la pratica dello sciopero. Scioperi e picchetti per combattere il sistema di sfruttamento nel ‘distretto cinese’ di Prato. Gli operai pakistani rivendicano la giornata lavorativa di 8 ore per 5 giorni (8×5); accordo concluso con alcune piccole aziende. La scorsa notte, il presidio di fronte all’azienda di confezioni “Lin Weidong” di Seano, è stato preso a colpi di spranghe di ferro da una squadraccia di 5 energumeni incappucciati e assoldati.
Dopo il pestaggio, hanno urlato: “la prossima volta vi spariamo”. 4 i feriti: due operai e due attivisti sindacali, curati in ospedale.
Appena saputo dell’assalto al picchetto, gli operai in turno di notte di altre aziende, intorno alle ore 04.30, hanno dato una prima risposta con una manifestazione nel centro di Prato.
La lotta è l’azione concreta contro lo sfruttamento e l’oppressione che costringe gli operai immigrati a condizioni di lavoro insostenibili e disumane come turni di 12 ore per 7 giorni!
Il Disegno di Legge (DdL) 1660, approvato il 18 settembre alla Camera, e prossimamente al Senato, aggraverà ancor di più l’agibilità sindacale e le lotte operaie e sociali.

Solidarietà di classe e sostegno militante!

L’unità è la nostra linea! La lotta è il nostro programma!

O socialismo o barbarie!!!

Il SUDD Cobas ha annunciato la manifestazione a Seano domenica 13 ottobre alle ore 17.30 in via Galilei, di fronte alla pelletteria “Lin Weidong”. Alla manifestazione sono invitati tutti/e.

10 ottobre 2024

Unione di Lotta per il Partito Comunista (ULPC)

https://unionedilotta.wordpress.com ulpc@autoproduzioni.net

Lascia un commento