30 agosto 2023
Brandizzo alle 23:49 del 30 agosto un treno in trasferimento, ha travolto e ucciso cinque operai che stavano lavorando alla manutenzione dei binari.
Nella strage hanno perso la vita Michael Zanera, 34 anni, Giuseppe Sorvillo, 43 anni, Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, Giuseppe Aversa, 49 anni e Kevin Laganà, 22 anni. Lavoravano tutti per la Si.gi.fer di Borgo Vercelli che aveva in appalto i lavori. Due persone sono sopravvissute: si tratta dell’addetto di Rfi Antonio Massa, e Andrea Girardin Gibin, caposquadra della Si.gi.fer.
Un altro disastro ferroviario, un altro disastro da appalto, l’ennesima strage di operai.
31 agosto 1935
Nell’Unione Sovietica divenne il “giorno del minatore di carbone” in onore di Aleksej Stachanov per aver ideato una nuova metodologia di estrazione del carbone. Il governo sovietico diede enorme risalto ai metodi di lavoro di Stachanov che furono così adottati in altre miniere, mentre Stachanov fu celebrato come “lavoratore modello”, dando origine allo stacanovismo, Aleksej Stachanov Lavorò nelle miniere di carbone della regione del Donbass, membro del PCUS fu proclamato Eroe del lavoro socialista.