accadde oggi

11 marzo 1944

Una delle stragi più efferate nella quale perirono tra gli altri 19 jugoslavi (montenegrini) che colpì il territorio Ascolano (frazioni di Pozza, Umito e dintorni – Acquasanta Terme, AP) durante la Seconda guerra mondiale. All’alba dell’11 marzo 1944 un nutrito gruppo di soldati nazisti guidati da collaborazionisti fascisti della provincia attaccò la frazione di Pozza incendiando tutte le case dei contadini accusati di dare ospitalità ai partigiani.

11-18 marzo 1949

In Parlamento accanito dibattito sull’adesione italiana al Patto Atlantico. Manifestazioni in tutta Italia, in quella a Terni, la polizia uccide l’operaio Luigi Trastulli.

11 marzo 1977

A Bologna Francesco LoRusso è ucciso da un colpo di pistola sparato da un agente di PS durante le manifestazioni presso l’Università. Nello stesso mese in tutta Italia si moltiplicano le manifestazioni contro la violenza fascista.

11 marzo 1983

A Comiso i carabinieri arrestano 11 donne del campo internazionale contro l’installazione dei missili, smantellano le tende e bruciano le suppellettili.

Lascia un commento