accadde oggi

29 novembre 1943

Concetto Marchesi, rettore dell’Università di Padova, inaugura l’anno accademico e incita gli studenti alla lotta armata contro il fascismo.

29 novembre 1944

L’Albania è completamente liberata dall’esercito popolare albanese

29 novembre 1945

Viene proclamata la Repubblica federativa popolare jugoslava

29 novembre 1947

A Cerignola (FG) la polizia spara su una manifestazione di contadini e ne uccide due; a Corato (BA) durante uno sciopero contadino muoiono un bracciante, una contadina di 19 anni e il sindacalista della CGIL Masciavè; a Campi Salentina (LE) in una manifestazione per la terra vengono uccisi due contadini; a Gravina (BA) viene ucciso un bracciante; a Bisignano (CS) viene ucciso un operaio

29 novembre 1949

L’eccidio di Torre Maggiore (FG) durante un comizio di protesta la polizia carica e spara uccidendo due braccianti e una sarta; a Bagheria (PA) viene uccisa una contadina di 28 anni.


29 novembre 1977

Le Nazioni Unite adottano la Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese. Ciononostante le atrocità dell’esercito israeliano sono senza precedenti: la popolazione è esposta a condizioni disumane per mancanza di acqua, elettricità, medicine, gli ospedali sono bombardati e centinaia di migliaia di persone vengono sfollate con la forza all’interno della Striscia di Gaza, che è una “prigione a cielo aperto”.

Lascia un commento