Possono sembrare frasi fatte ma in questo caso non sono tali. Chi segue la pagina del nostro Comitato saprà che il 25 febbraio abbiamo partecipato al presidio indetto da Usb a Livorno in solidarietà e sostegno alla lavoratrice Alessia di Stasio che quel giorno era stata chiamata in commissione disciplinare.
Alessia rischiava un provvedimento per motivi “burocratici”; in malattia certificata da giorni, dovuta al fatto che, pur essendo in possesso di esenzione dal movimento carichi, in barba ai certificati, continuavano a farle movimentare carichi pesanti. Dato il protrarsi della malattia che non le permetteva di rientrare al lavoro, aveva avvisato della sua assenza i suoi superiori e i colleghi in maniera informale.
Al presidio sono seguite altre prese di posizione come la lettera che Comitati e Associazioni aderenti al Coordinamento Regionale Toscano Salute Ambiente e Sanità (S.A.S.) hanno inviato alla direttrice Asl Maria Letizia Casani. La commissione disciplinare aveva preso tempo in attesa della decisione prevista a maggio.
Invece, un mese e mezzo prima, è arrivata la notizia che ad Alessia è stato comminato un semplice richiamo e i “gravi” comportamenti addebitateli, che le sarebbero potuti costare un provvedimento molto più pesante, non sono stati ritenuti tali.
Possiamo affermare, senza alcun dubbio, che le iniziative unitarie a sostegno di Alessia hanno contribuito a questo importante risultato.
Comitato Sanità Pubblica Versilia Massa Carrara
marzo 2025