alla ThyssenKrupp di Torino
Il prossimo 6 dicembre, come ogni anno, saremo a Torino per il 17° anniversario della strage alla ThyssenKrupp, dove morirono bruciati 7 operai.
Saremo lì per essere accanto, con affetto, alle mamme e ai familiari; ma anche perché questa strage è stata per noi un grande insegnamento: ha mostrato che condannare gli operai a lavorare in certe condizioni (ormai generalizzate) porta inevitabilmente, prima o poi, all’incidente, alla morte, alla strage. Quello che non si sa è quando esattamente accadrà e a chi toccherà.
Questo ha significato accrescere la consapevolezza (pensiamo alle migliaia di morti da amianto! O al crollo del Ponte Morandi a Genova, o ai 5 operai travolti dal treno a Brandizzo, proprio presso Torino…) che il profitto è il motore di questa società, che siamo nelle mani di chi sa, e sa anche troppo bene che lavoratori e lavoratrici, in tali condizioni, non hanno scampo e tuttavia le lasciano verificare: questa azione si chiama ASSASSINIO.
Per questo affermiamo e ripetiamo che nessuna strage va dimenticata e che ognuna di esse è legata alle altre.
Invitiamo ad unirsi ai familiari degli operai della Thyssen insieme a noi: venerdì 6 dicembre alle 10 a Torino, al Memoriale, Cimitero monumentale, Corso regio Parco.
Associazione dei familiari “Il mondo che vorrei”
Assemblea 29 giugno
18 novembre 2024