
Migliaia di persone ad ascoltare scrittrici e poeti operai. Azione di disturbo della proprietà
Si chiude con il corteo la seconda giornata del Festival di Letteratura Working Class davanti all’ex Gkn. La comunità solidale si è stretta ancora una volta alla fabbrica metalmeccanica. Migliaia di persone oggi hanno partecipato ai cinque incontri della giornata, che hanno spaziato dalla poesia operaia alla narrativa svedese e in lingua romanza, con il momento di massima partecipazione nel pomeriggio, quando sul palco sono saliti Anthony Cartwright e Wu Ming4.
Mentre gli operai, lasciati senza stipendio né alcuna proposta di reindustrializzazione, continuano a difendere il sito e progettare il proprio futuro, con la reindustrializzazione dal basso, l’azionariato popolare, la proposta di legge regionale sui consorzi industriali e anche con un festival letterario di levatura internazionale, alcuni individui appostati in un parchetto come malviventi , hanno spiato con un drone una manifestazione pubblica.
“Abbiamo chiesto a chi stava guidando il drone di identificarsi, per ragioni di privacy e sicurezza. Non ha mai detto di essere mandato da qf. Siccome non l’ha fatto, abbiamo chiamato le forze dell’ordine per una semplice identificazione. Ora la proprietà con una nota stampa conferma di essere la responsabile. Franchi pensi a pagare gli stipendi e far ripartire una fabbrica attaccata da ignoti togliendo l’elettricità”.
Ufficio stampa: Valentina Baronti _ 339 4632863 – Benedetta Rizzo _ 349 3331724
[Campi Bisenzio, 6 aprile 2024]