
Abbiamo appreso della sentenza di conferma del licenziamento di Simone e ci pare che siamo – tristemente – alle solite!
Quella della repressione antisindacale è la storia di un antico vizio, e come non mai in questi tempi moderni dove il ribasso negli appalti è cosa irrinunciabile ma ben irrispettosa della dignità del lavoro! Mentre alcuni/e nei palazzi si riempiono la bocca di elogi alla Carta, la vita reale nei luoghi di lavoro è la dimostrazione dell’esatto contrario, e il crollo omicida a Rifredi di venerdì scorso e “solo” l’ultima e più tragica conferma di queste affermazioni, dopo più di mille morti sul lavoro nel 2023!
L’altra faccia di quella vita reale è proprio la repressione con cui si realizza un clima intimidatorio per chi vìola il patto di fiducia – a lor dire – con il datore di lavoro, traducendo con tale concetto la colpa di agire in forma organizzata con e per il mandato di delegato sindacale, o a volte addirittura come semplice iscritto – come già conosciamo in altre vicende a noi più vicine.
Quante sviolinate sulla policy di etica aziendale, sostenibilità di quà e di là… ma quando in nome di una qualità appena più alta circa le condizioni di lavoro si comincia a pretendere qualcosa, la musica prende un altro tono e su qualche lucignolo poco aziendalista bisogna segnare la lezione… e che valga bene per tutti!
Come per tante altre vicende e lotte cui siamo venuti a conoscenza, sosteniamo i lavoratori e le lavoratrici nella libertà di qualsiasi appartenenza a sostenere con determinazione vertenze di questa natura, e condividiamo appieno con loro l’irrinunciabilità del ricorso in appello per ribaltare questo inaccettabile verdetto!
Altresì convinti sulla stessa linea che la Cgil locale – organizzazione di riferimento in questo caso – debba supportarlo con decisione, pena lo scoramento e la difficoltà che possono conseguire tra i lavoratori e le lavoratrici nel consolidare il presidio RSU-RLS nel non vedere una secca e concreta reazione di fronte a un atto repressivo così pesante.
RSU Valmet Converting (ex Fabio Perini spa)
Lucca, 22 febbraio 2024