… lotte di lavoratori che non vogliono delegare ma essere protagonisti
Il Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC) è un movimento assembleare, autoconvocato e autorganizzato, composto da lavoratori e lavoratrici del trasporto merci che promuove mobilitazione e sciopera da un anno e mezzo per le condizioni di lavoro strettamente legate alla sicurezza.
Il 20/21 luglio terranno il loro decimo sciopero! Guidano i treni con cisterne cariche di Gpl, come quella che il 29 giugno 2009 ha causato la strage ferroviaria di Viareggio, con 32 morti e feriti gravissimi. Lottano per migliorare le proprie condizioni di lavoro, per poter riposare e dormire fra un turno e l’altro, avere un pasto, per i due macchinisti alla guida anziché uno, per la sicurezza degli scali merci, dove un anno fa un collega ha subìto un infortunio mortale.
Le loro condizioni di lavoro determinano il livello di sicurezza, o di insicurezza, del trasporto ferroviario e della collettività. Per questo familiari, ferrovieri e cittadini di Viareggio li sostengono e i macchinisti sono al loro fianco. Insieme a loro denunciamo il grave pericolo dei nuovi apparati frenanti dei treni merci, anche di merci pericolose, che provocano facilmente incendi. Sono decine gli incidenti che solo per caso non hanno provocato morti e feriti.
I treni gridano di nuovo “allarme”, come prima del maledetto 29 giugno 2009, non solo in Italia, ma in tutti i paesi europei. I lavoratori, facchini, montatori e autisti di ‘Mondo Convenienza’ di Campi Bisenzio, da 50 giorni sono in sciopero e in presidio davanti all’azienda!
Sono in lotta, con il contributo degli attivisti del Si.Cobas di Prato e Firenze, contro lo sfruttamento, turni da 12/14 ore, paghe da fame, conteggio e retribuzione dei tanti straordinari, per basilari condizioni di sicurezza, per l’applicazione del contratto nazionale in luogo degli arbitrari e vergognosi “regolamenti aziendali”.
Durante il lungo presidio polizia e carabinieri sono intervenuti più volte per tentare lo sgombero. Ma la repressione li ha determinati a lottare con ancor più decisione. A loro si sono uniti i lavoratori di ‘Mondo Convenienza’ di Bologna, Roma e ora anche Torino. L’azienda aumenta gli strumenti repressivi: ha annunciato 25 licenziamenti nella sede di Campi e ha organizzato presidi con capetti, caporali e un gruppetto di lavoratori sotto il Comune della città…
I lavoratori e gli attivisti sindacali di queste lotte devono essere sostenuti sindacalmente, socialmente, economicamente, umanamente
Per questo siamo impegnati/e a farle conoscere
19 luglio 2023
Coordinamento Lavoratori/Lavoratrici Autoconvocati (CLA) per l’unità della classe e-mail: coordautoconvocat2019@gmail.com
